Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 90,00! (clicca QUI per maggiori informazioni)
Borse e occhiaie? Ecco i rimedi

Borse e occhiaie? Ecco i rimedi

Borse e occhiaie non sono sempre dovuti dalle stesse cause e, pur affliggendo entrambe la zona perioculare, possono manifestarsi anche da sole. 

Le occhiaie si presentano nell’area di pelle sottostante agli occhi, che assume un colorito più scuro, e sono spesso dovute alla vasodilatazione dei capillari delle palpebre inferiori, e predispongono alla comparsa delle borse sotto gli occhi, quando non curate.

A cosa sono dovute?

Per comprendere come rimediare alla loro comparsa, è necessario conoscerne le cause e agire, anche in maniera preventiva, evitandole.

Le cause sono spesso da indagare nell’accumulo di liquidi (ritenzione idrica) che porta a rigonfiamenti delle le palpebre inferiori. 

Le cause che possono causarne la comparsa sono tante e di diversa matrice:

  • Iperpigmentazione: dovuta alla produzione di una quantità eccessiva di melanina. È spesso conseguenza di una esposizione al sole senza protezione.
  • Disidratazione: la carenza di acqua riduce l’elasticità della cute e colpisce l’area sotto agli occhi in quanto lo strato di pelle in questa zona è già molto sottile. 
  • Riposo: quando si palesano fenomeni come insonnia o risvegli notturni, la formazione delle occhiaie è del tutto fisiologica, dato che sono situazioni che portano i vasi sanguigni a dilatarsi, e anche un eccesso di riposo può causare borse e occhiaie.
  • Anemia: porta ad avere una pelle più pallida e causa stanchezza, vertigini e raffreddori frequenti, a causa della carenza di globuli rossi o di emoglobina. 

Altre cause sono: 

  • cambiamenti ormonali;
  • alimentazione sregolata o carente di principi essenziali;
  • invecchiamento cutaneo;
  • alcol e fumo.

Rimedi

L'applicazione costante di creme e/o impacchi dedicari aiuta a trattare l’inestetismo. In natura troviamo diversi rimedi per rimediare a questo disturbo, grazie ai principi attivi estratti da:

  • Mirtillo nero, con elementi antiossidanti ed antiedemigeni.
  • Centella asiatica, che sostiene il microcircolo.
  • Vite rossa, antiossidante e antinfiammatoria.
  • Cetriolo, ricco di elementi rigeneranti, idratanti, decongestionanti, antinfiammatori, vasocostrittori.
  • Rusco, stimolante per il microcircolo, lenitivo e rinfrescante.

L’alimentazione stessa può essere efficace per prevenirne la comparsa, rifacendosi a:

  • Cibi ricchi di ferro (cioccolato fondente amaro, muesli, lenticchie), che è utile per attenuare le occhiaie negli individui anemici. 
  • Frutta e verdura che apportano antiossidanti e idratano dall’interno.
  • Cibi ricchi di vitamina C che rinforza i capillari ed è un ottimo rimedio per proteggerli.

Le buone abitudini

Riposare bene è alla base di un sano stile di vita e migliora l’aspetto della pelle, quindi è fondamentale riuscire a riposare il giusto, ossia dalle 6 alle 8 ore a notte. Per evitare i fenomeni di iperpigmentazione bisogna sempre applicare la giusta protezione, anche in inverno quando si ha un colorito molto chiaro. È importante bere molta acqua che aiuta a mantenere l'incarnato più luminoso e senza macchie.

In caso di anemia, è bene eseguire degli accertamenti (analisi del sangue) e tenere sotto controllo i livelli di ferro, agendo di conseguenza in caso di carenza. 

Somatoline Lift Effect Contorno Occhi 4d

Trattamento che attenua i segni dell’età che compaiono nella zona del contorno occhi, levigando e distendendo la pelle. La sua formula è un concentrato di ingredienti attivi che crea un film tensore sulla pelle per un effetto micro-lifting immediato e duraturo. Agisce sulla microcircolazione per una visibile riduzione dell’intensità delle occhiaie.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

19/05/2021 Commenti: 0

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.