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Difficoltà a riposare: come trovare il nostro naturale riposo

Difficoltà a riposare: come trovare il nostro naturale riposo

Quando abbiamo difficoltà a rilassare il corpo e la mente, specialmente quando ci mettiamo a letto la sera, potremmo soffrire di insonnia o di insonnia da stress.

Ci teniamo a ricordare ai nostri lettori, che riposare adeguatamente è fondamentale per l’equilibrio psicofisico della persona e, di conseguenza, per la nostra salute. L'insonnia è un disturbo abbastanza comune che può avere effetti, anche gravi, sul nostro sistema cardiocircolatorio, portando forme di ansia, tachicardia, palpitazioni ed altri fenomeni più o meno importanti per la nostra salute.

È molto importante, quindi, affrontare subito l'insonnia come una patologia, invece di pensare che essa sia un disturbo passeggero o, comunque, di lieve entità.

Le cause più conosciute e ricorrenti relative a questo disturbo sono:

  • Stress e ansia;
  • Depressione;
  • Malattie e avvertimento di dolore fisico;
  • Menopausa;
  • Iperattività della tiroide;
  • Fattori ambientali sia esterni che interni al luogo dove si dorme;
  • Assunzione di determinati

Come tornare a godersi il giusto ripoo
Esiste un tipo di alimentazione conosciuta anche come “sedativa”, che può essere un ottimo approccio alla risoluzione del problema: fagiolini, pesto, patate bollite, sale e prezzemolo, zucchine marinate, macedonia di frutta e frutta secca come pinoli o mandorle.

Ci si può rifare anche ad alcuni principi naturali utilizzati anche in diversi integratori, efficaci soprattutto nei casi più lievi, tra cui:

  • La valeriana, sotto forma di gocce o compresse, fin dall’antichità è usata come cura per l’insonnia precoce.
  • La melatonina, un ormone che agisce come forte sedativo, la cui produzione diminuisce in presenza di luce e aumenta con il buio, per opera dei fotoricettori retinici che raccolgono gli stimoli luminosi provenienti dall'esterno.

Diverse piante officinali corroborano il processo di rilassamento del sistema nervoso, di quello muscolare e di quello circolatorio e, di conseguenza, il riposo. Tra esse ci sono:

  • Melissa, calmante contro l’ansia e rilassante per i muscoli.
  • Passiflora, sedativa e ansiolitica.
  • Biancospino e Tiglio, ad azione spasmolitica, sedativa.
  • Escolzia, aiuta a ridurre il tempo necessario per addormentarsi e aiuta ad aumentare qualità del sonno.
  • Luppolo, ad effetto calmante sul sistema nervoso

Anche gli oli essenziali possono essere dei utili rimedi:

  • lavanda, riequilibra il sistema nervoso centrale.
  • bergamotto, ad azione calmante sul sistema nervoso.
  • basilico, perfetto contro l’affaticamento mentale.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

19/05/2020 Commenti: 0

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