Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 90,00! (clicca QUI per maggiori informazioni)
L’importanza della vitamina C in estate

L’importanza della vitamina C in estate

L’importanza della vitamina C in estate

Quando si sente parlare di vitamina C, la mente corre all’inverno sia per l’associazione classica che si fa con gli agrumi, quali le arance, di stagione durante i mesi freddi, sia perché spesso associata alla prevenzione e alla cura dei malanni invernali.

La realtà è che anche in estate la vitamina C è importante, soprattutto per la pelle, sempre esposta ai raggi del sole: essa, infatti, oltre a essere un potente antiossidante, è anche indispensabile per il buon funzionamento del sistema immunitario e per la sintesi del collagene, per la salute dei muscoli, delle ossa e dei tessuti vascolari.

Dove trovarla?

Dato che gli agrumi non sono propriamente di stagione a parte per chi ha la fortuna di avere in giardino un cosiddetto “Limone quattro stagioni”, le fonti di vitamina C possono essere i pomodori, i peperoni, le fragole tardive, le carote e i ravanelli.

Benefici

La Vitamina C, come anticipato, ha un forte potere antiossidante e la sua azione rallenta i processi di invecchiamento oltre a proteggere dai radicali liberi. In più, la si può applicare anche direttamente sul viso al fine di:

  • Ridurre i segni dell’invecchiamento.
  • Trattare eventuali macchie cutanee.
  • Donare luminosità all’incarnato.

Per farlo è possibile reperire in farmacia diversi prodotti che la contengono, su tutti i sieri, estremamente efficaci anche nel garantire una profonda idratazione del derma.

Altra azione importante della vitamina C è quella volta alla stimolazione della produzione di collagene, essenziale per una pelle rimpolpata e turgida.

La Vitamina C, in ultimo, ha anche proprietà fotoprotettive: seppur non si tratti di un filtro solare vero e proprio, essa svolge una funzione molto simile: i raggi solari, infatti, esplicano un’azione che colpisce proprio l’acido ascorbico che, se nelle giuste quantità, evita l’ossidazione della pelle e, grazie al suo potere antiossidante, funge da protezione per tutta la cute.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

12/08/2021 Commenti: 0

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.