Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 90,00! (clicca QUI per maggiori informazioni)
Gravidanza: ecco alcune problematiche spesso ignorate

Gravidanza: ecco alcune problematiche spesso ignorate

La gravidanza è un fenomeno fisiologico che coinvolge la futura neo-mamma sia dal punto fisico sia psichico, portando a diversi cambiamenti conseguenti all'adattamento alla nuova condizione.

È importante ricordare che non è un fenomeno isolato che interessa solamente l'apparato genitale, ma un evento che interessa e cambia tutto l'organismo della donna.

Insonnia

In alcune donne potrebbe presentarsi un'ansia legata alla paura per la propria salute o per quella del nascituro. La mancata percezione dei movimenti del bambino per qualche ora, l'approssimarsi della data del parto o anche altri aspetti più semplici, possono portare a vere e proprie crisi di panico che, il più delle volte, vanno via non appena si consulta il proprio medico.

L'insonnia è una delle conseguenze di questi fenomeni, specialmente quando avvengono in piena notte.

Si possono assumere tisane sedative a base di camomilla, valeriana o melissa e seguire un corso di preparazione al parto, oltre a mangiare cibi leggeri, evitando di andare a letto subito dopo mangiato.

Depressione post-partum

La depressione post partum sta ricevendo sempre più attenzione da parte del mondo scientifico e della comunità degli operatori sanitari e sociali.

È molto importante attivare e stabilire programmi di prevenzione e trattamento precoce della depressione post partum, che vedano il coinvolgimento di più figure professionali, al fine di creare in maniera efficace un giusto supporto, al fine di poter agire sui fattori di rischio prima che il disturbo si manifesti.

I disturbi relativi alla sfera sessuale

Ad essere accantonata e bistrattata più di tutte troviamo la sfera della sessualità.

Si trovano stereotipi e false convinzioni che spesso non ne consentono una armoniosa e piena espressione in un momento così cruciale della propria vita: spesso si riscontra trascuratezza per l’intimità e la sessualità della coppia, tanto per la donna quanto per l’uomo.

Secondo alcune credenze, le donne gravide perdono interesse per il sesso e non riescono ad avere orgasmi, e il rapporto sessuale praticato nei primi mesi di gravidanza può essere pericoloso per il feto o ancora che gli uomini non mostrano interesse sessuale per le donne incinte.

Il sesso in coppia è importante e nel tempo che precede e attraversa la gestazione è di grande valore l’attenzione che bisogna dare alla comunicazione, al fine di promuovere uno scambio continuo che porti a una consapevolezza reciproca e mantenga attivo il legame erotico anche quando esso stesso ha bisogno di essere allentato.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

24/09/2020 Commenti: 0

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.