Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 90,00! (clicca QUI per maggiori informazioni)
L-Arginina cos’è? Proprietà benefiche per gli sportivi

L-Arginina cos’è? Proprietà benefiche per gli sportivi

L-Arginina cos’è? Proprietà benefiche per gli sportivi

La L-arginina è un aminoacido naturalmente presente nelle proteine che, una volta entrata nell’organismo umano viene convertita in ossido nitrico, una molecola che stimola la dilatazione dei vasi sanguigni, corroborando flusso di sangue, oltre a stimolare il rilascio di ormone della crescita, insulina e altre molecole.

Ha un ruolo importante nella sintesi delle proteine (come gran parte degli aminoacidi), che vengono poi sfruttate per aumentare la massa muscolare e per ricostruire i tessuti danneggiati.

Può accadere che si soffra di carenza di arginina a causa di una produzione naturale non sufficiente a soddisfare il fabbisogno, solitamente a causa di una particolare condizione di salute. Il rimedio, in tali casi, consta dell’assunzione di integratori di L-arginina, da assumere sempre con la giusta misura.

Proprietà benefiche per gli sportivi

Grazie al suo ruolo biologico e alla buona tollerabilità, la L-Arginina è, da tempo, presente in diversi integratori particolarmente adoperati sia in ambito clinico che sportivo.

In quest’ultimo caso, viene sfruttata per le sue proprietà antiossidanti e immunomodulanti, utili soprattutto durante sessioni allenanti particolarmente intense, ma anche durante competizioni prolungate.

L’azione della L-arginina garantisce due effetti:

  • favorisce la formazione di ossido nitrico in combinazione con l’ossigeno;
  • contribuisce alla sintesi proteica.

L’attuale utilizzo dell’arginina in ambito sportivo è dovuto principalmente al fatto che contribuisce a migliorare le prestazioni oltre che al suo ruolo di rilievo che svolge nella gluconeogenesi (ossia il processo di sintesi del glucosio cui viene dato il via dai precursori non glucidici) e nella detossificazione, ovvero l’escrezione delle tossine azotate accumulate nell’organismo e presenti in maggior quantità negli individui che effettuano una costante attività sportiva.

Le funzioni svolte dalla L-arginina nel corpo umano sono molteplici e gli studiosi affermano che vi possano essere ulteriori utilizi benefici, ancora da testare e verificare.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

21/09/2021 Commenti: 0

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.