Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 90,00! (clicca QUI per maggiori informazioni)
Le corrette abitudini che garantiscono la salute dei tuoi denti

Le corrette abitudini che garantiscono la salute dei tuoi denti

Per una corretta igiene orale è importnate, in primis, rispettare quella semplice regola che dovrebbe portarci a lavare i denti dopo ogni pasto, usare il filo interdentale almeno una volta al giorno ed eseguire degli sciacqui con il collutorio per eliminare i batteri che portano carie.

Potremmo fermarci qui, ma ci sono diversi consigli e accorgimenti non di poco conto..

Consigli pratici

È importante attendere almeno 30 minuti dopo un pasto, specialmente se abbiamo assunto alimenti o bibite ad alto tasso di acidità, perché si può correre il rischio di spalmare tali acidi sulla superficie dentale, intaccando lo smalto.

Può tornare utile bere un bicchiere d’acqua dopo aver mangiato e attendere una mezz’ora, periodo durante il quale l’acqua e la saliva riescono a eliminare gli acidi presenti nel cavo orale.

Filo interdentale

Per ciò che concerne il filo interdentale, bisogna sempre utilizzarlo dopo aver spazzolato i denti, dato che, in caso contrario, lo spazzolino potrebbe ri-buttare i residui estratti col filo negli spazi interdentali.

Collutorio

Gli sciacqui con il collutorio vanno eseguiti sempre, ma dopo lo spazzolino e il filo interdentale. Anche qui è molto importante la qualità del prodotto: un prodotto troppo aggressivo può eliminare sia i batteri cattivi che quelli buoni, ovvero quelli che proteggono i vasi sanguigni.

Lo spazzolino: meglio elettrico

Diversi professionisti sono d’accordo col fatto che l'utilizzo corretto dello spazzolino elettrico è più efficace nella rimozione di placca e di residui, rispetto agli spazzolini manuali: molti modelli riescono a imprimere alle testine oscillazioni e movimenti molto più rapidi di quanto possono esserlo quelli di uno spazzolino manuale.

L'uso di uno spazzolino elettrico è consigliato specialmente per quegli individui che hanno difficoltà nell’osservare le corrette regole d'igiene dentale, specialmente nei casi di bambini o di portatori di handicap.

Inoltre, i più piccoli sembrano più stimolati ed incentivati nell'igiene orale, in quanto trovano più divertente spazzolare denti e gengive con un oggetto che oscilla e pulsa.

Chiaramente anche l’efficacia di uno spazzolino elettrico è strettamente collegata a come lo si utilizza, al tipo scelto e, non meno importante, al tipo di testina.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

05/01/2021 Commenti: 0

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.