Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 90,00! (clicca QUI per maggiori informazioni)
Vitamine del gruppo B: proprietà e benefici

Vitamine del gruppo B: proprietà e benefici

Le vitamine del Gruppo B sono efficaci nel favorire lo sviluppo delle naturali difese dell'organismo, anche perché aiutano a trasformare al meglio il cibo in energia. Ricoprono un ruolo di rilievo per il normale funzionamento del sistema nervoso centrale. Sono utili per le funzioni della cute, dei capelli, ma anche di occhi e bocca. Volendo elencarle, troviamo:

  • tiamina (o vitamina B1) contribuisce allo svolgimento del processo di conversione del glucosio in energia;
  • riboflavina (o vitamina B2) utile nella sintesi di tutti i processi energetici;
  • niacina (o vitamina B3) fondamentale per la respirazione delle cellule;
  • acido pantotenico (o vitamina B5) volge un ruolo fondamentale nel metabolismo di grassi, proteine e carboidrati;
  • vitamina B6;
  • biotina (o vitamina B8);
  • acido folico (o vitamina B9) importante per le donne in gravidanza poiché questa vitamina tende a proteggere e favorire lo sviluppo dell’embrione;
  • cobalamina (o vitamina B12).

Analizziamo nello specifico i benefici di alcune di esse.

Vitamina B6

La vitamina B6 6 si presenta in tre forme attive: la piridossina, la piridossamina e la piridossale.

Partecipa nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri, oltre ad essere fondamentale per la formazione degli ormoni e dei globuli bianchi e rossi. La vitamina B6 opera anche:

  • nel metabolismo del triptofano (chinureninasi);
  • sintesi di molti neurotrasmettitori: serotonina, taurina, dopamina, norepinefrina, istamina e acido γ-aminobutirrico;
  • come modulatore degli ormoni steroidei.

Un ruolo fondamentale lo svolge anche nella costituzione della barriera immunitaria, nella stimolazione di varie funzioni cerebrali e nella prevenzione dell’invecchiamento, motivo per il quale è presente nella formulazione di diversi prodotti anti invecchiamento.

Vitamina B 8

La biotina, nota anche come vitamina B8, svolge una doppia azione:

  • partecipa nella sintesi degli acidi grassi e del glucosio;
  • svolge una funzione importante nell’ambito del metabolismo proteico.

È quindi importante per regolare i livelli di zucchero nel sangue e per far diminuire il livello di colesterolo nel corpo, fra le cause principali di malattie cardiovascolari.

Quando i livelli di biotina sono bassi, possono manifestarsi disturbi come perdita di capelli e rash cutanei. È infatti molto utile per mantenere sana la struttura capillare, prevenire inestetismi della pelle, sviluppare e riparare i tessuti muscolari, contribuire al corretto funzionamento dei tessuti del sistema nervoso. Alcuni studi hanno dimostrato come la sua azione possa portare ad un aumento dello spessore delle unghie e ad una susseguente maggiore resistenza.

Vitamina B12

La vitamina B12 è alla base del corretto funzionamento metabolico del nostro organismo. È conosciuta anche come Cobalamina, dato che nella sua composizione è presente un atomo di cobalto.

Agisce sul metabolismo dell’omocisteina, che aiuta a mantenere il colesterolo nei giusti parametri, evitando che si depositi nei vasi sanguigni. Sostiene la formazione di globuli rossi, è benefica per l’integrità del sistema nervoso centrale e periferico, prendendo parte alla creazione della guaina mielinica che avvolge i nervi.

Lavora in sinergia con l’acido folico nella sintesi di DNA e dell’RNA, supportando anche la formazione dei globuli bianchi che difendono il nostro organismo dagli agenti patogeni.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

22/12/2020 Commenti: 0

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.