Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 90,00! (clicca QUI per maggiori informazioni)
Le proprietà della zucca e 7 buoni motivi per mangiarla spesso

Le proprietà della zucca e 7 buoni motivi per mangiarla spesso

Molti la riconoscono come simbolo di halloween, ma la realtà è che in Italia la zucca è disponibile, a seconda del tipo, anche da settembre. È un alimento ipocalorico e carico di nutrienti, con diverse proprietà, tra cui quelle diuretiche e calmanti, oltre a essere spesso utilizzata anche in campo erboristico, fitoterapico e cosmetico.

Vediamo quindi insieme sette buoni motivi per mangiarla spesso.

Depurativa

La zucca supporta la diuresi e la depurazione dalle tossine, risultando benefica per la salute delle vie urinarie e per la lotta ai parassiti intestinali: contro questi ultimi si comporta come una medicina, grazie al suo elevato contenuto di fibre che supportano il transito intestinale, riequilibrando la flora batterica.

Contro i disturbi dell’intestino

Proprio per le proprietà di cui sopra, la zucca viene spesso consigliata a chi soffre di stitichezza, di colite e di emorroidi.

Ottima per le diete

È un alimento perfetto nelle diete ipocaloriche, benefica anche per i diabetici proprio grazie ai bassi livelli glucidici in essa presenti. Le fibre, insieme all’alto contenuto d'acqua, aiutano a raggiungere prima il senso di sazietà, a evitare le grandi abbuffate e, quindi, a dimagrire quindi più in fretta.

Contro l’insonnia e l’ansia

Il magnesio in essa presente è un miorilassante naturale e facilita la distensione dei muscoli, apportando benefici per il fisico e per l’umore. Inoltre, la zucca contiene triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, l’ormone del buonumore, utile a combattere l’insonnia, la fame nervosa e la depressione.

Contro le malattie degenerative

La zucca è un alimento utile anche nella prevenzione delle malattie degenerative, in quanto svolge una efficace azione contro i radicali liberi.

Le vitamine in essa presenti sono un toccasana per il nostro organismo e ha anche un alto apporto di potassio, necessario per mantenere il corretto equilibrio idrico.

Benessere del cuore e delle ossa

I semi di zucca sono una buona fonte di magnesio, che supporta il sistema cardiocircolatorio, regolando la pressione sanguigna, partecipa nella formazione delle ossa e dei denti. Hanno ottimi quantitativi di Omega-3, gli acidi grassi naturali, molto benefici per gli effetti che hanno sul controllo del colesterolo e della salute del cuore.

Per la salute della prostata e delle vie urinarie

I semi di zucca sono ricchi di zinco e quindi utili per prevenire la iperplasia prostatica benigna e a supportare la terapia contro le disfunzioni relative alle vie urinarie in generale, oltre ad avere una rilevante efficacia antisettica, antifungina e antivirale. In alcuni preparati, la zucca è un ingrediente spesso utilizzato contro la cistite.

Se hai domande o curiosità sull’argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

29/10/2020 Commenti: 0

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.