Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 90,00! (clicca QUI per maggiori informazioni)
La cioccolata fa bene alla salute?

La cioccolata fa bene alla salute?

Sono in tanti, tra medici e nutrizionisti, a confermare gli effetti benefici del cioccolato sulla salute, e a consigliarlo come supplemento dietetico quotidiano.

Alla base ci sono i semi di cacao che contengono una ricca gamma di antiossidanti, i polifenoli, sostanze dalla preziosa funzione protettiva, in grado di sviluppare proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti. Il che significa principalmente pelle più sana e sistema immunitario più forte.

I flavonoidi, in particolare, sono polifenoli che stimolano l’endotelio, il rivestimento delle arterie, liberando ossido nitrico; una delle funzioni di questo gas è quella di rilassare le arterie, migliorando il flusso sanguigno e controllando così la pressione arteriosa. Oltre a tenere sotto controllo la pressione alta e i livelli di colesterolo cattivo nel sangue (LDL) a vantaggio di quello buono (HDL).

Dal cioccolato trae beneficio anche la vista, grazie al fatto che aumenta il flusso di sangue che circola nella retina.

Inoltre, il cioccolato fa bene a tutto l’organismo, anche grazie al suo contenuto di minerali, tra cui ricordiamo:

  • il fosforo che potenzia la memoria e combatte i sintomi di stanchezza e irritabilità soprattutto durante il ciclo mestruale;
  • il potassio che permette al sistema muscolare di lavorare correttamente;
  • il ferro che, nel caso del cioccolato, è di ben tre volte superiore a quello contenuto negli spinaci;
  • il magnesio che aiuta nella trasmissione degli stimoli nervosi e aiuta l'organismo a gestire situazioni di stress.

Per non parlare dei benefici che il cioccolato ha sull’umore: grazie alle sue proprietà estatiche ed eccitanti, è un vero e proprio antidepressivo naturale.
Da tempo, inoltre, si parla degli effetti benefici del cioccolato per i denti, grazie alla presenza di tannini sulla superficie della fava di cacao. Queste sostanze sono in grado di combattere la demineralizzazione dello smalto, proteggendo anche da carie e placca.

In generale, ovviamente, si consiglia a tutti di preferire il cioccolato fondente, che contiene una percentuale più alta di cacao. Mediamente, 100 grammi di cioccolato fondente ne contengono 50-60 mg (in quello al latte ne troviamo circa 10 mg).

Buona scorpacciata a tutti!

16/03/2020 Commenti: 0

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.