Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 90,00! (clicca QUI per maggiori informazioni)
Come riprendere lo sport dopo l'estate

Come riprendere lo sport dopo l'estate

Dopo l’estate c’è chi riesce a rimettersi subito in riga e chi invece ci mette un po’ a riprendere uno stile di vita totalmente sano.

La forza di volontà è il punto di partenza per coominciare ad assumere meno grassi, ridurre l’alcol e gli altri eccessi, per poi riprendere con l’attività fisica, necessaria per buttare giù i chili di troppo ma anche per depurarsi dopo le vacanze.

Riprendere l'attività fisica può rivelarsi un’impresa ardua all’inizio, anche se muoversi fa bene al nostro fisico, dà una sensazione di benessere e riduce di molto lo stress.

Se in estate ci siamo presi una lunga pausa dallo sport e dagli allenamenti, anche quelli saltuari, è importante porsi piccoli obiettivi, senza provare a ricominciare dai ritmi cui si era soliti in primavera.

Cominciare, quindi, con blocchi di allenamento intensi potrebbe essere più nocivo che benefico per il corpo, che probabilmente si troverà a fine estate in una situazione di parziale rigidità articolare, anche se non ci vuole molto a farlo riprendere, grazie al fatto che il sistema neuro-muscolare e quello articolare hanno un’ottima memoria.

Consigli utili

Per riprendere bisogna innanzitutto avere sempre in casa cibi sani che ci possono aiutare nel mantenere la forma e nel ricominciare l’attività sportiva, come:

  • Proteine: manzo, pesce, uova, pollo.
  • Legumi, tranne i piselli e il mais.
  • Grassi naturali: avocado, frutta con guscio, semi, olio di oliva, olio di colza.

È altresì importante evitare il più possibile gli zuccheri semplici e alimenti preconfezionati.

Come anticipato occorre procedere per gradi, preferendo attività leggere, a basso dispendio di energie, che ci consentano di riacquisire resistenza in maniera graduale.

In questo modo si riattivano con i giusti tempi la circolazione, le articolazioni, i muscoli e i legamenti e si prepara l’organismo ad affrontare i ritmi cui si era abituati prima di interrompere l’attività fisica.

Un aiuto importante può essere dato da alcuni integratori, che supportano in maniera efficace il ritorno allo sport dopo lunghi periodi di pausa.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

28/07/2020 Commenti: 0

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.