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Stanchezza agli occhi? Ecco 5 rimedi alimentari per alleviare le irritazioni

Stanchezza agli occhi? Ecco 5 rimedi alimentari per alleviare le irritazioni

L'affaticamento oculare è un disturbo visivo che si presenta in seguito a un sovraccarico lavorativo degli occhi. La stanchezza spesso è causata dall'elevato sforzo dei muscoli intrinseci ed estrinseci del bulbo oculare, che sono quelli della messa a fuoco.

Prima di tutto è importante prendere pause regolari e fissare un punto in lontananza per evitare secchezza e offuscamento degli occhi. Sbattere le palpebre può essere benefico per rinnovare il film lacrimale, che ci consente di vedere nitidamente e ci protegge da corpi estranei e dalle sostanze irritanti.

Alimentazione e salute degli occhi

La salute degli occhi può trarre molto beneficio dall’alimentazione, quindi, per prevenire o alleviare le irritazioni è fondamentale:

  • assumere molta frutta;
  • ridurre i grassi;
  • mangiare spesso pesce e cibi ricchi di omega-3 e omega-6;
  • bere molta acqua, per sostenere il corpo vitreo, il liquido gelatinoso che riempie il bulbo oculare.

Ma vediamo insieme quali sono i 5 tipi di alimenti che ci possono dare manforte in questo senso.

Betacarotene

Il betacarotene è un pigmento vegetale precursore della vitamina A, ed è una sostanza che supporta la retina a lavorare meglio perché fa funzionare al meglio i bastoncelli, le nostre cellule fotosensibili. Lo si trova in buone quantità in carote, zucche, meloni e albicocche, ed è utile per proteggere gli occhi e migliorare la vista. In questi alimenti sono presenti anche molti sali minerali, utili in caso di stanchezza e spossatezza.

Flavonoidi e fitonutrienti

Il cioccolato fondente fa bene alla vista: esso contiene flavonoidi e fitonutrienti, ossia antiossidanti preziosi per gli occhi per tonificare la cornea e il cristallino. Questo alimento è un ottimo alleato della vista, perché migliora la circolazione del sangue.

Cereali integrali

Sono una ottima buona fonte di selenio, un minerale che aumenta l’efficacia della vitamina E, e che aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi. I cereali integrali contengono anche zinco, un altro minerale importante per la salute degli occhi, la cui carenza associata a quella di selenio, può portare allo sviluppo della cataratta.

Verdure a foglia verde

Sono cariche di principi come la luteina e la zeaxantina, antiossidanti fondamentali per il benessere degli occhi. La clorofilla, che dà il colore verde a questi vegetali, ha una forte azione antiossidante, e anche qui troviamo i carotenoidi, che aiutano l’organismo a difendersi da molte patologie.

Agrumi

Ricchi di vitamina C, sono capaci di combattere i radicali liberi in eccesso e aiutare a mantenere le cellule del nervo ottico in funzione. Apportano anche molta acqua e acidi organici, tra cui l’acido citrico, senza tener conto dei minerali, come calcio, potassio, magnesio e ferro.

Se hai domande o curiosità sull’argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

09/11/2020 Commenti: 0

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