Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 90,00! (clicca QUI per maggiori informazioni)
Colesterolo, tenersi sotto controllo dopo le feste

Colesterolo, tenersi sotto controllo dopo le feste

Pranzi e cene di Natale, dolci ed avanzi possono compromettere non solo la nostra forma fisica, ma anche lo stato di salute. Una delle principali conseguenze, infatti, può essere l’aumento dei valori LDL di colesterolo, ovvero il cosiddetto “colesterolo cattivo” che può accumularsi nei vasi arteriosi sotto forma di grasso e causarne un’ostruzione. 

Durante le feste si assumono molti cibi grassi che possono peggiorare la situazione, perciò al termine delle feste bisogna ristabilire subito un’alimentazione corretta,contenente il giusto apporto di tutti principali macro nutrienti. 

Alcuni cibi sono da evitare assolutamente, e sono quelli con il maggior contenuto di colesterolo, oltre quelli particolarmente conditi; si tratta soprattutto di alimenti di origine animale, come burro, lardo, strutto e panna. 

Bisognerebbe prestare attenzione anche al pane confezionato, perché anche è spesso arricchito con burro o strutto, così come le piadine. Da evitate anche le parti grasse delle carni, il latte intero o condensato, yogurt e formaggi, tutti ad elevato contenuto di grassi. 

Non sottovalutate assolutamente i superalcolici perché sono estremamente nocivi per il fegato,la parte del corpo in cui avviene la sintesi del colesterolo che, di conseguenza, può essere alterata. 

Alcuni cibi, invece, sono consentiti solo con moderazione usando delle ricette semplici e leggere. Invece, raccomandati sono gli alimenti ricchi di fibre perché riducono l’assorbimento del colesterolo, come le verdure fresche, cereali integrali e frutta. 

Cucinare semplice e con pochissimo condimento è il modo più adatto per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo: prediligete una cottura al vapore, alla griglia o al forno e senza aggiungere grassi all’infuori di poche gocce di olio extravergine d’oliva. 

Per saperne di più in merito e conoscere altri modi per tenere a bada il colesterolo,veniteci a trovare in sede o contattateci, lo staff della Farmacia Papa risponderà ad ogni vostro quesito!


07/01/2019 Commenti: 0

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.