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Coccolarsi in Inverno

Coccolarsi in Inverno

In inverno è facile sentirsi giù di tono, la colpa è delle temperature rigide, dei ritmi frenetici della vita quotidiana e del proliferare di virus e batteri, che attaccano le nostre difese immunitarie.

Cosa fare, allora, per prendersi cura del nostro benessere e della nostra bellezza? La risposta è semplice: concedersi qualche coccola!

Ecco alcuni pratici consigli, a costo zero, per coccolarsi in inverno:

Nutrirsi bene

La prima indispensabile coccola da fornire al nostro organismo è seguire un regime alimentare completo e bilanciato, ricco di frutta e verdure fresche e di stagione (che costano di meno e apportano maggiori benefici). La natura, infatti, ci fornisce in ogni stagione gli alimenti adatti alle specifiche esigenze del periodo, ad esempio, ricchi di acqua e betacarotene nella stagione estiva, di antiossidanti e vitamina C in inverno.

Gustarsi una calda e benefica tisana

Le tisane sono, infatti, un momento di puro piacere e benessere. Riscaldano il corpo infreddolito e gli apportano tutte le benefiche proprietà delle erbe con cui sono realizzate. La scelta in merito è praticamente infinita dato che è possibile combinare tantissimi gusti e prodotti diversi (malva e menta, camomilla e finocchio, cannella, zenzero ecc.). È possibile mettere in infusione una o più bustine di tipologie differenti o rivolgersi ad un professionista che realizzerà una miscela adatta.

Rilassarsi in un bel bagno caldo

Alla fine delle fredde giornate invernali capita spesso di rincasare sentendosi completamente gelati, fin nelle ossa. Questo è il momento migliore per concedersi un bel bagno caldo, lontani dalle corse e dallo stress. Si può rendere questa occasione ancora più speciale accendendo qualche candela, mettendo un po’ di musica di sottofondo e aggiungendo un po’ di olio essenziale nell’acqua della vasca.

Quando il vostro organismo ve lo chiede: dormite!

In questo periodo può capitare di sentirsi più stanchi del solito, cercate perciò di dormire a sufficienza ossia almeno 8 ore a notte. Durante il riposo notturno si abbassano i livelli degli ormoni dello stress e avviene la rigenerazione cellulare, ecco perché è così importante. E, se venite colti da virus influenzali e parainfluenzali lo diviene ancora di più!

Concedetevi qualche seduta di bellezza casalinga

Per prendersi cura della propria bellezza non bisogna andare per forza dall’estetista, ci si può anche regalare una seduta di bellezza con scrub e maschere idratanti fatte in casa. Qualche ricetta? Per lo scrub si può adoperare del semplice olio evo mischiato con zucchero di canna mentre olio, miele e yogurt daranno vita ad un’ottima maschera idratante, perfetta per contrastare le screpolature provocate dal freddo.

Spegnete i telefonini e praticate delle attività che vi piacciono!

Dedicate del tempo alle vostre passioni, se avete dei bambini trascorrete più tempo a giocare con loro, oppure andate a pattinare, al cinema, ascoltate musica, visitate la vostra città. Tutte queste attività avranno benefici effetti sul vostro corpo e sulla vostra mente, aumentando la produzione di endorfine e riducendo quella degli ormoni dello stress.

E adesso, fate il pieno di coccole e sorridete a voi stessi e al mondo!

22/01/2019 Commenti: 0

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