Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 90,00! (clicca QUI per maggiori informazioni)
Come ritrovare la propria naturale regolarità

Come ritrovare la propria naturale regolarità

Come ritrovare la propria naturale regolarità intestinale è un argomento che riguarda tutti, perché a chiunque può capitare di soffrire di intestino pigro, anche solo sporadicamente in occasione di particolari momenti di stress della propria vita.

Bisogna evidenziare che la regolarità intestinale è un fattore estremamente variabile, c’è ad esempio chi evacua due volte al giorno come chi una volta ogni due giorni. L’ideale sarebbe una volta al dì ma vi sono forti caratteristiche individuali di cui tener conto.

Per agevolare il transito intestinale bisogna per prima cosa agire sul proprio stile di vita, seguendo una dieta corretta e bilanciata, ricca soprattutto di fibre e acqua, come frutta e verdura fresche e cereali integrali. 

Bisogna poi assicurarsi di bere almeno due litri di acqua al giorno, per consentire alle fibre di svolgere la loro azione meccanica sulle pareti dell’intestino e per rendere le feci più morbide favorendone l’evacuazione.

Anche praticare una regolare attività fisica aiuta a preservarsi dal rischio di stitichezza e a godere di una naturale regolarità intestinale, oltre a far bene al fisico e alla mente. Per ottenere questi benefici non bisogna iscriversi per forza in palestra basta anche solo praticare almeno mezz’ora al dì di camminata veloce o corsa.

Inoltre, per ritrovare il naturale benessere intestinale è consigliata l’assunzione quotidiana di fermenti lattici, sia i prebiotici che i probiotici, soprattutto quando si assumono farmaci in grado di alterare l’equilibrio del microbiota intestinale, come i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), i cortisonici e gli antibiotici.

Oltre ai fermenti lattici, altri validi rimedi naturali per ritrovare la regolarità intestinale sono:

Il Succo di carciofo, che regolarizza la digestione e tutti i successivi processi intestinali;

Le prugne, dei veri e propri lassativi naturali. Grazie all’elevato contenuto di acqua, fibre e Sali minerali favoriscono il transito intestinale e contrastano la stitichezza;

Il succo di aloe vera, dall’azione sfiammante e riparatrice per l’intestino irritato, migliora la motilità intestinale riducendo il tempo di transito delle feci. Non bisogna però eccedere nelle dosi per evitare un effetto purgante, diarrea, coliche ed infiammazioni intestinali.

Hai qualche altro dubbio su questo argomento? Contattaci tramite i nostri canali web o passa a trovarci in sede… lo staff della Farmacia Papa sarà ben lieto di rispondere ad ogni domanda!

27/03/2019 Commenti: 0

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.