Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 90,00! (clicca QUI per maggiori informazioni)
Allergie, come alzare le proprie difese

Allergie, come alzare le proprie difese

Con l’arrivo della primavera tornano purtroppo anche le allergie stagionali, come ben sa quasi un italiano su cinque.

Infatti, i pollini che vengono rilasciati in questa stagione sono fra i principali allergeni che scatenano reazioni anomale da parte dell’organismo di molte persone. 

Purtroppo, non esiste una cura che permetta di debellare definitivamente le allergie, l’unico modo per evitare la comparsa degli sgradevoli sintomi come rinorrea, congestione nasale, asma, congiuntivite e prurito è evitare qualsiasi tipo di contattato con l’allergene scatenante. 

Tali sintomi sono dovuti al fatto che, per contrastare l’allergene, il sistema immunitario produce una particolare proteina, l’istamina.

Esistono però alcuni rimedi naturali che, come i farmaci impiegati per sedare i sintomi delle allergie, contengono il rilascio di istamina da parte del nostro organismo, sono privi di controindicazioni ma vanno impiegati con costanza e con un certo anticipo. 

Scopriamo insieme gli antistaminici naturali per prevenire la comparsa delle allergie:

Ribes nero
Il Ribes nigrum contiene alcune sostanze in grado di contrastare l’azione dell’istamina, evitando il manifestarsi delle reazioni allergiche, ed è anche ricco di vitamina C che rafforza il sistema immunitario. Per godere a pieno dei suoi benefici effetti va assunto sin dal mese di gennaio. Assunto, invece, nella fase acuta dell’allergia aiuta a mitigarne i sintomi, abbinato ai farmaci tradizionali.

Vitamina C
La vitamina C è un antistaminico naturale e al tempo stesso rinforza il sistema immunitario. Migliora il microcircolo, importante perché molte persone soffrono di vasodilatazione durante l’allergia.

Tè verde
Il tè verde è ricco di benefiche proprietà fra cui quella di prevenire e ridurre il rilascio di istamina, grazie al suo contenuto di quercitina e catechina. Per trarne il massimo dei benefici si consiglia di berne 3 tazze al giorno senza zucchero.

Ortica
Anche l'ortica ha un elevato contenuto di quercitina ed è perciò un ottimo antistaminico naturale. Per assumerla si può fare un decotto o si può ricorrere ad estratti erboristici in capsule. Ne è però sconsigliata l’assunzione alle donne in gravidanza e alle persone che assumono farmaci per abbassare la pressione.

Questi sono i principali rimedi naturali per prevenire le allergie ma se vuoi saperne di più su questo argomento non esitare: contattaci tramite i nostri canali web o vieni a trovarci in sede… lo staff della Farmacia Papa ti aspetta!

18/04/2019 Commenti: 0

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.