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Stai ritornando da un viaggio? Ecco come tornare al lavoro senza risentirne troppo

Stai ritornando da un viaggio? Ecco come tornare al lavoro senza risentirne troppo

Fino a qualche giorno fa eri in una splendida meta esotica, vivendo le giornate nel massimo relax fra mare, sole e serate divertenti mentre domani dovrai puntare la sveglia all’alba per tornare al lavoro, come fare per non risentirne troppo?

Ecco i nostri consigli per tornare al lavoro, evitando lo stress da rientro post vacanze!

  • Rientra dalle vacanze qualche giorno prima
    L’organismo ha bisogno di tempo per modificare i suoi ritmi, perciò l’ideale è tornare dalle vacanze qualche giorno prima di riprendere il lavoro, così da evitare un impatto troppo brusco con i ritmi abituali.
  • Segui un’alimentazione corretta e bevi molta acqua
    Prenditi cura del tuo corpo bevendo molta acqua (almeno 2 litri al giorno) e seguendo un’alimentazione sana e bilanciata, ricca di frutta e verdura. Preferisci i piatti leggeri e ricchi di fibre, non saltare i pasti e mangia ad orari regolari. Evita le bevande alcoliche, gassate e quelle eccitanti come, ad esempio, tè e caffè.
  • Dormi molto e bene
    Per evitare irritabilità e sbalzi d’umore cerca di coricarti presto la sera, così da non passare in modo brusco dalle 8-10 ore di sonno del periodo vacanziero alle 6-7 abituali. Per combattere il jet lag evita di dormire nel pomeriggio e cerca di resistere almeno fino alle 21 ore locali.
  • Cerca la luce del sole
    Trascorrere più tempo alla luce del sole aiuta l’orologio biologico interno a stabilizzarsi, quindi lascia aperte le tende, fai una lunga camminata al mattino, trascorri la pausa pranzo all’aperto e approfitta di ogni occasione per stare all’aria aperta.
  • Pratica dell’attività fisica
    Fare dell’esercizio fisico aiuta a diminuire lo stress, favorisce il buon umore e aiuta a riposare meglio, quindi cerca di dedicare almeno mezz’ora al giorno al movimento.
  • Evita la tecnologia a letto
    Non tenere in camera da letto computer, cellulare, televisione o altri device elettronici, perché il cervello potrebbe smettere di associare questa stanza al momento del sonno, considerandola una sorta di “prolungamento” del salotto.
  • Concediti un fine settimana di relax
    Per ricaricare le energie, dedica il fine settimana al relax e alla famiglia, come se le vacanze non fossero ancora finite.

Seguendo questi semplici consigli, tornare al lavoro dopo le vacanze non sarà troppo traumatico… e se vuoi ulteriori informazioni o suggerimenti, contattaci! Lo staff de La Farmacia Papa è a tua dipsosizione!

03/09/2019 Commenti: 0

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