Le difese immunitarie basse vengono definite in medicina con il termine leucopenia.
Ancora oggi i ricercatori sono a lavoro per trovare il giusto rimedio al problema, poichè non si sa ancora molto a riguardo. Il nostro sistema immunitario è molto complesso e non conosciamo ancora in maniera approfondita le connessioni tra cellule.
Che cos'è il sistema immunitario?
Il sistema immunitario è un insieme di cellule che garantiscono protezione al nostro organismo contro gli agenti patogeni. Tra questi ci sono batteri, agenti fungini e parassiti, che minacciano la nostra salute.
Il sistema immunitario è composto da diversi elementi perfettamente organizzati attraverso una rete di comunicazione. All'interno di questa rete, i vari elementi difendono l'organismo in caso di attacco, producendo reazioni chimiche volte ad uccidere gli invasori e ristabilire l'equilibrio.
Tra le cellule che compongono il sistema immunitario abbiamo i globuli bianchi (granulociti, linfociti, monociti) e le glicoproteine quali gli anticorpi. Ma anche pelle, milza, tonsille, midollo osseo, timo e linfonodi rappresentano tessuti e organi che formano il ìblocco di difesaî del nostro organismo.
Difese immunitarie basse: le cause
Le difese immunitarie sono basse quando il numero di globuli bianchi è vicino alle 4.000 cellule per mm3 di sangue. Ciò accade in caso di diminuzione nella produzione delle cellule da parte del midollo osseo o una distruzione delle cellule immunitarie in circolo.
Ma quali sono le cause del verificarsi delle difese immunitarie basse?
- Stress e insonnia;
- Trattamenti farmacologici come l'assunzione di antibiotici;
- Fumo e alcol;
- Dieta non equilibrata;
- Fattori ambientali come caldo o freddo;
- Età avanzata;
- Patologie cliniche in atto come AIDS, Epatite B o C, tumori, malattie autoimmuni;
- Infezioni batteriche;
- Ipertiroidismo e mononucleosi;
- Patologie del midollo osseo;
Rafforzare le nostre difese immunitarie
Secondo gli esperti, il modo migliore per rafforzare le nostre difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano.
Tra i molti consigli è opportuno citare:
- Una dieta equilibrata: un'alimentazione sana ed equilibrata aiuta a rafforzare la nostra salute. Tra i cibi consigliati ci sono frutta e verdura, cereali integrali, carni magre e pesce. I cibi da evitare sono quelli ricchi di grassi saturi;
- Fare sport: svolgere un'attività fisica regolare ha un effetto benefico sulla nostra salute. Difatti, praticare sport, rinvigorisce la nostra pelle, rafforza i muscoli, oltre a migliorare la funzione delle componenti cellulari che costituiscono i globuli bianchi;
- Meno stress e una qualità del sonno migliore: dormire di più consente all'organismo di rielaborare le proteine contenute nella nostra dieta. Successivamente se ne serve per combattere gli agenti patogeni che attaccano il nostro organismo;
Altri rimedi naturali, invece, favoriscono il rafforzamento delle nostre difese: beta-carotene, saccarina, aromi naturali di limone e arancio, astragalo ed echinacea.