consegna Spediamo Gratis da €69.90

Eritema da pannolino

Eritema da pannolino

L’eritema da pannolino è un'infiammazione tipica della pelle del neonato che interessa la regione coperta, appunto, dal pannolino, cioè le natiche e la zona genitale. 

Si tratta di una condizione molto comune nei primi due anni, in particolare fra i 9 e i 12 mesi di vita, ed è caratterizzata da un intenso arrossamento cutaneo, talvolta può essere associato a vesciche, lesioni bollose o papule, piccoli rilievi. Le lesioni possono lacerarsi, la pelle può essere letteralmente erosa e le vesciche possono riempirsi di pus.

L’eritema da pannolino (noto anche come dermatite da pannolino o irritazione da pannolino) può insorgere a causa di:

Irritazione dovuta al contatto con urina e feci

Sfregamento con il pannolino, unito all’ambiente umido

Irritazione dovuta ai materiali di cui sono fatti i pannolini o con cui vengono trat-tati

Variazione dei cibi ingeriti (è infatti molto frequente quando si inizia lo svezza-mento del bambino)

Alimentazione sbagliata della madre durante l’allattamento, che può causare nel bambino feci irritanti

Proliferazione batterica o fungina

Assunzione di antibiotici

Pelle molto sensibile

Sebbene la vista dell’arrossamento spaventi di solito i genitori,  questo è disturbo di semplice  guarigione. Non va, però, trascurato perché vi è un alto rischio che la zona venga colonizzata da funghi e batteri.

Fra le infezioni da fungo più diffuse che possono complicare (ma a volte anche causare) l’eritema da pannolino vi è la candidosi, micosi causata dal fungo Candida albicans.

La prima cosa da fare per curare la dermatite da pannolino è mantenere l’area la più asciutta e pulita possibile, effettuando il cambio del pannolino molto di frequente e lavando il bambino ad ogni cambio con acqua tiepida, solo all’occorrenza con detergenti delicati. Dopo il lavaggio, il sederino va asciugato tamponando delicatamente l’area senza strofinare.

Crema protettiva e unguenti, come quella all’ossido di zinco, vanno applicati a ad ogni cambio di pannolino, in ogni caso almeno 4 volte al giorno. In caso di forte infiammazione il pediatra potrebbe prescrivere l’uso di una crema a base di idrocortisone.

In caso di infezioni batteriche o di candidosi sarà sempre il pediatra a prescrivere i ne-cessari rimedi specifici.

Se si utilizzano pannolini usa e getta si può provare a cambiare marca, lasciare il pannolino un po’ più largo o usarne uno di una taglia leggermente più grande, per consentire una maggiore circolazione dell’aria.

Se, invece, si utilizzano pannolini lavabili, si può cambiare il detergente adoperato.

Nella bella stagione, poi, l’ideale è lasciare il più possibile il piccolo senza pannolino.

Qualora con queste accortezze l’eritema non dovesse migliorare nel giro di due-tre giorni, se  peggiorasse e l'irritazione si dovesse estendere a schiena, braccia o volto, se compare del pus, se il neonato ha la febbre e se ha meno di 6 settimane di vita, è bene consultare il prima possibile il pediatra per valutare il trattamento migliore da seguire.